Arrivo in Scozia!

Finalmente mettiamo piede sulla terra scozzese!

Scattiamo anche una foto ricordo sul confine:


Prima tappa a Jedburgh, un paesino molto elegante pieno di fiori. Ciò che colpisce subito sono i resti della bellissima cattedrale che decidiamo di vedere solo dall'esterno per paura di non arrivare in tempo a Melrose.
Don't worry! Nella maggior parte dei casi, a causa della loro tragica storia, l'interno non offre molto più dell'esterno, da cui si può cogliere tutta la maestosità e la grandiosità del loro lontano splendore.

Anche a Melrose ci aspetta una famosa abbazia.



Quando vi giungiamo sono le 16.00 e facciamo appena in tempo a visitare il museo che chiude alle 17. Abbazia e sito circostante chiudono alle 17.45, come la maggior parte dei monumenti e luoghi turistici scozzesi.
Questo, in un paese dove rimane giorno fino alle 22 e oltre, a seconda della stagione, è un vero peccato!!!

All'ingresso troviamo delle persone gentilissime che ci consigliano di fare l'Explorer pass per risparmiare sugli ingressi e noi a nostra volta lo consigliamo caldamente, naturalmente facendo attenzione al numero di giorni in cui si intende usufruirne.

Mentre effettuiamo la visita rimaniamo molto stupiti dal constatare che molti ingressi sono incustoditi e accessibili dall'esterno, segno che gli scozzesi sono molto rispettosi delle regole.

Partiamo soddisfatti alla volta di Peebles, 19 miglia nord, passando per l'incantevole Selkirk. Purtroppo, giunti a Peebles, veniamo a sapere che il paese è al completo, ma grazie ad una rete di conoscenze della prima albergatrice finiamo alla Chapel hill farm, accogliente fattoria appena fuori dalla cittadina.

Ecco, se il vostro inglese è almeno sufficiente per comunicare, abituatevi a queste gentilezze, la Scozia è un paese pieno di persone gentili!

A questo punto, al termine della prima giornata veramente scozzese, urgono altre considerazioni-consiglio: per chi ha un animo sensibile è difficile rimanere indifferenti di fronte ad un paesaggio emozionante e non cedere alla tentazione di scattare continue foto ai fiori, alle pecore e ai fiori e pecore insieme. Tranquilli! Sappiate che potete non esagerare perché il paesaggio, pecore annesse, rimarrà la costante di tutto il viaggio!!

Le strade, fin da Newcastle, sono strette, ma con un buon asfalto ed una segnaletica impeccabile, non bisogna però, anche in questo caso, lasciarsi prendere dall'entusiasmo perché sono infestate dagli autovelox. I limiti ci sono sembrati comunque ragionevoli: 30-40 miglia nei centri abitati e 60 su tutte le altre strade.

Nessun commento: