Prima di partire...


Eccoci qui.
L'avventura comincia.

Dopo innumerevoli esperimenti via internet sui costi delle varie linee aeree e rotte, prendiamo una decisione storica: non voleremo verso la Scozia!

La nostra vacanza, per mille ragioni, si deve svolgere nel mese di agosto, che, come risaputo, è il mese dei costi alle stelle e dei rincari mostruosi per qualsiasi viaggiatore vacanziero...

Allora, dopo aver ponderato le varie opzioni, optiamo per il classico volo low-cost, con una delle più classiche compagnie low-cost: RyanAir.

Stiamo facendo pubblicità?

Non lo sappiamo: se anche fosse, non ce ne importa. A noi piace pensare che le nostre "note di viaggio" possano far comodo a qualcun'altro.

Allora, dicevamo: volo RyanAir, ma per dove?

Già, perchè se la Scozia è la meta finale, non è detto che gli aeroporti scozzesi siano la soluzione migliore. E infatti, la nostra prima meta si trova ancora nella rivale inghilterra: Newcastle, prima e ultima tappa della nostra mitica vacanza!

Un altro dubbio ci attanaglia: quanti giorni occorreranno per dare un occhio a questo paese senza furia ma senza la paura di perderne il sapore?

C'è chi dice sette giorni, chi quindici, ma ci accorgiamo presto che i sette giorni bastano appena per le tappe fondamentali e che i quindici rischiano di far lievitare il costo della vacanza senza particolari benefici: optiamo per una via di mezzo, complice anche la tariffa aerea di RyanAir che, nel periodo che ci interessa, rende appetibile il ritorno a partire da una certa data.

C'è altro da sapere?

La valuta, lo sappiamo è, di questi tempi, una valuta "forte" nei confronti del nostro bistrattato Euro, ma, quello che spesso non si sa è che le Sterline vengono emesse anche direttamente dalla Scozia, con pieno valore legale... perlomeno finchè non si oltrepassa il confine del sud: sarà perciò necessario disfarci di eventuali Steline Scozzesi prima di fare ritorno a Newcastle...

Assicurazioni sanitarie e ammenicoli vari: beh, siamo in Europa e la nostra vecchia Inps ci coprirà anche nelle lande delle Highlands...

Ci sono molte altre cose da sapere, però, e le scopriremo un passo per volta...
a presto.

Scozia 2007


Un grande ciao a tutti da C&U...

Chi siamo?

Mah, probabilmente non ve ne può importare granché.

Se siete qui è quasi certamente per il titolo del blog: "Scozia 2007" e non è assolutamente nostra intenzione scostarci dal "topic" che vi ha incuriositi...

Siamo una coppia che nell'agosto 2007 ha affrontato una vacanza gustosa e ricca di sfumature in quella che è una delle terre più piacevoli d'europa: la Scozia.

Questo blog vuol essere né più né meno che la storia passo passo di quei giorni scolpiti nella nostra memoria, con la gioia di condividere quel poco di emozioni che sapremo far trapelare dalle parole scritte e di dare magari, chissà, qualche consiglio utile a chi desidera ripetere l'esperienza di quella stupenda vacanza.

Ciao
C&U